Resoconto dell'iniziativa
"I cattolici a Milano nel Terzo Millennio"

La Fondazione Milano Policroma è lieta di presentare il resoconto dell'iniziativa intitolata "I Cattolici a Milano nel Terzo Millennio", organizzata con la collaborazione delle parrocchie e dell'Arcivescovado, nelle figure del responsabile arcivescovile per i Centri Culturali Cattolici e del referente per Milano, dott. Fernando Cattaneo.

Lo scopo primario del progetto era fare il punto sulla situazione del culto cattolico a Milano, all'inizio del Terzo Millennio e sulla scia di quello che è stato l'anno del Giubileo; ponendo ai rispettivi parroci una serie di domande, abbiamo potuto estrarre, da questo campione ristretto, seppur differenziato, alcune tendenze comuni.
I risultati dell'inchiesta, che riguarda anche aspetti come la presenza dei giovani nelle realtà parrocchiali, l'integrazione con le culture e le religioni non cattoliche e le aspettative per il futuro, sono elencati nel seguito, unitamente alle singole interviste.

Un altro aspetto importante del progetto è stato quello aggregativo: onde incoraggiare la cooperazione tra il parroco e la comunità, si è puntato sul senso di appartenenza dei parrocchiani, per stimolare il quale è spesso utile conoscere le origini, la storia e gli aspetti artistici ed architettonici della propria chiesa. A tale scopo abbiamo voluto raccontare, con testi e fotografie esposti nelle varie chiese, questi importanti aspetti della parrocchia.

L'iniziativa si è pertanto composta di un'inchiesta e di una esposizione fotografica, che si è svolta in maniera itinerante tra le varie parrocchie che hanno aderito al progetto. Soffermandosi per un minimo di una decina di giorni in ogni parrocchia, ed accompagnate da opuscoli esplicativi del progetto e delle caratteristiche principali delle chiese, l'esposizione ha coinvolto otto parrocchie nel periodo compreso tra settembre 2002 ed aprile 2003.
Il risultato generale è stato incoraggiante, in quanto molti cittadini hanno visitato l'esposizione e parecchi hanno portato a casa l'opuscolo associato; ciò ha sicuramente consentito a molte persone di leggere (e meditare) le risposte date dai parroci alle domande dell'intervista, che, unitamente al riassunto delle risposte, erano state esposte in una sezione della mostra.

Le parrocchie che hanno aderito al progetto sono le seguenti (in ordine alfabetico):
 

ParrocchiaPeriodo
espositivo
Indirizzo Parroco
Gesù Divin Lavoratore 29-03-03
07-04-03
Piazza San Giuseppe 2 Parroco: Don Luigi Didoni
San Giovanni Battista alla Creta 15-02-03
24-02-03
Piazza San G. B. alla Creta 11 Padre Giancarlo Colombo
San Leone Magno Papa 11-01-03
20-01-03
Via Carnia 12 Don Paolo Zago
San Lorenzo Maggiore 16-11-02
25-11-02
Corso di Porta Ticinese 39 Don Augusto Casolo
Santi Michele Arcangelo e Rita 28-09-02
20-10-02
Piazza Gabrio Rosa Don Luigi Bandera
San Protaso  01-02-03
10-02-03
Via Osoppo 2 Don Piero Re
Sant'Anselmo da Baggio Vescovo 15-03-03
24-03-03
Via Manaresi 13 Don Claudio Frigerio
Santi Quattro Evangelisti 26-10-02
04-11-02
Via Pezzotti 53 Don Sergio Terribile