Fiori e Quadri 2002
Le cascine, i castelli e i conventi

La Fondazione Milano Policroma agisce sul territorio milanese e limitrofo è stata fondata il 7 novembre 1982. Nel corso di questo periodo, essa si è impegnata sul fronte culturale onde rivitalizzare e rivalutare l'immagine di Milano, troppo spesso associata al grigio, colore in netto contrasto con quel che è realmente la vita nel capoluogo lombardo.
In questa esposizione, a dimostrazione di quanto affermato, vengono esposte tre tipologie di edificio molto diffuse a Milano, che testimoniano del passato di questa città, riconducendoci ad atmosfere tipicamente medievali. Molti dei soggetti risalgono infatti a quell'epoca, mentre altri, pur essendo più recenti, ne hanno riprese le linee estetiche.

Tra le realizzazioni della Fondazione Milano Policroma ricordiamo la partecipazione a concorsi culturali organizzati da zone milanesi, provincia ed UNESCO, con frequenti premiazioni; la organizzazione di esposizioni fotografiche, visite guidate, proiezioni di diapositive in vari ambienti cittadini; la collaborazione con numerose testate, vuoi zonali, vuoi in ambito cittadino e provinciale (un esempio per tutti: La Martinella di Milano).
Uno dei nostri cavalli di battaglia è sempre stato la rivalutazione delle opere meno conosciute, spesso situate nella periferia della città, e ricca di tesori architettonici ed artistici, seppure talora degradati.

A livello di Zona 4 la Fondazione Milano Policroma ha spesso interagito col Consiglio di Zona, ad esempio con la produzione della Guida di Zona 4, distribuita nel vecchio azzonamento in più di 40.000 copie alle famiglie residenti, come pure con la testata zonale "Quattro", con cui ha cooperato sin dal primo numero.
Un capitolo a parte merita la collaborazione con il Circolo Culturale "Il Dibattito", iniziata piu' di un decennio fa, con la esposizione di una mostra fotografica in occasione della "Fiori e Quadri", consuetudine che si e' protratta fino ai giorni nostri.