Estratto dello Statuto della Fondazione Milano Policroma

    Finalità dell'associazione

  1. La Fondazione Milano Policroma (FMP), con sede in Milano, costituita come associazione di fatto il 7 novembre 1982, ha come scopo quello di far conoscere a tutti i cittadini, milanesi e non, le pregevolezze, siano esse architettoniche, artistiche o di vario genere, presenti sul territorio della città di Milano, valorizzando preferenzialmente i soggetti meno conosciuti e le zone periferiche.
    In particolare la FMP intende collaborare alla difesa dei beni culturali presenti sul territorio della città di Milano onde garantire alle generazioni future il godimento delle bellezze in essa città situate ed il perpetuarsi della memoria della sua storia.
  2. I principali mezzi d'azione della Fondazione Milano Policroma sono:
    1. Preparazione di pubblicazioni per la diffusione delle informazioni relative ai beni oggetto della ricerca come da fini statutari.
    2. Organizzazione di manifestazioni atte alla diffusione della conoscenza suddetta (a puro titolo di esempio si citano la proiezione di diapositive e le visite guidate).
    3. Partecipazione a manifestazioni, organizzate da altri soggetti, ove sia possibile svolgere attività confacenti ai fini statutari (a puro titolo di esempio si citano le esposizioni fotografiche)
    4. Collaborazione con altri soggetti con cui sia possibile perseguire i fini statutari (a puro titolo di esempio si cita la collaborazione con periodici).